Ora facciamo parte di Nactarome, il tuo partner per soluzioni naturali di aromi, gusti e colori. Saperne di più

LE ISPIRAZIONI DI IN-COSMETICS E IL NUOVO PIGMENTO ALTERED KARBON

La pandemia da Covid-19 che ha attraversato il pianeta negli ultimi 2 anni ha lasciato un’impronta pesante su tutto il comparto beauty, creando nuovi stili di vita, nuove priorità d’acquisto e nuove preferenze, che vanno ormai al di là delle caratteristiche intrinseche dei prodotti. In particolare, come ha evidenziato l’analisi presentata da Mintel in occasione di in-cosmetics global tenutosi a Parigi a inizio aprile 2022, i consumatori sono sempre più interessati ad un posizionamento etico dei prodotti acquistati, soprattutto in chiave sostenibilità, cambiamenti climatici e pratiche di approvvigionamento e sviluppo. Inoltre, gli elementi di identità, inclusione, diversità ed equità hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nella percezione e nella scelta dei brand.

“Come AromataGroup e FiorioColori abbiamo un vantaggio competitivo per rispondere alle sollecitazioni del mercato”, spiega Fabio Rossi, Direttore Commerciale LifeScience Applications di AromataGroup. “Possiamo offrire l’esperienza di oltre un secolo nel campo dei colori, con una filiera certificata e un impegno chiaro per la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo. Inoltre, la consolidata partnership con Koel Colours, con cui abbiamo partecipato a in-cosmetics global a Parigi, ci permette di offrire tecnologie proprietarie e soluzioni ottimali nei pigmenti per l’industria cosmetica”.

In-cosmetics global ha confermato trend e innovazioni che durante i due anni di pandemia sono rimaste appena al di sotto della superficie, dallo skincare antistress all’ibridazione del make-up, per rispondere alla crescente richiesta di ridurre il numero di prodotti e di conseguenza minimizzare gli sprechi e i rifiuti.

L’ibridazione – o meglio la multifunzionalità – stimola la creatività e l’innovazione: “I limiti dei cosmetici colorati verranno espansi e messi alla prova”, continua Rossi. “In quest’ottica è fondamentale poter offrire pigmenti che da un lato riducano gli step dei processi produttivi e dall’altro offrano assicurazioni di lunga tenuta e adattabilità a matrici diverse”.

Il mega-trend della sostenibilità sta riportando al centro dell’innovazione i cosmetici colorati solidi e in polvere, un settore particolarmente apprezzato dalla Generazione Z. I vantaggi delle formulazioni solide non sono soltanto percepiti in chiave di sostenibilità (riduzione dell’impronta di carbonio, riduzione dello spreco idrico) ma anche in chiave di qualità e mantenimento delle caratteristiche sensoriali più a lungo.

“Con i prodotti a marchio FiorioColori e con i pigmenti e le tecnologie brevettate di Koel Colours possiamo garantire soluzioni altamente performanti e competitive”, conclude Rossi. “In particolare, a in-cosmetics global abbiamo presentato un ‘no-nano / no-dust water dispersible carbon black’, un prodotto granulato che non comporta problematiche legate al dusting perché perfettamente idrodispersibile in pochi secondi, offrendo un nero intenso e perfetto per la formulazione di eyeliner e mascara”.

Altered Karbon offre granuli dust-free, che non necessitano di step preparatori come macinazione o polverizzazione prima di essere dissolti in acqua. L’applicazione nelle diverse formulazioni è diretta, riducendo così i tempi e i costi operativi. Il risultato è un nero intenso, profondo, che si adatta perfettamente a diverse matrici: non solo eyeliner o mascara, ma anche smalti per unghie, rossetti e persino shampoo per capelli.

Corporate Communication Department Corporate Communication
SEGUI SU LINKEDIN
#HASHTAG #fioriocolori #koelcolours #cosmetici #makeup #pigments