FiorioNat: I Nostri Colori Naturali

La cura nella scelta delle materie prime, l’attenzione nei processi di trasformazione e concentrazione, la conoscenza tecnologica per ottimizzarne la stabilità e la versatilità applicativa.

Fidatevi di Noi

Se il colore è vita, i colori sono la nostra vita: la nostra divisione colori vanta infatti una storia che affonda le proprie radici nella sapienza artigiana italiana del 1914

e da allora si impegna ogni giorno per creare soluzioni in linea con i trend di mercato e le innovazioni tecnologiche dei processi produttivi alimentari. Scegliamo con cura e attenzione le migliori materie prime per offrirvi coloranti alimentari naturali brillanti, stabili e perfettamente adatti ad ogni applicazione, sviluppati con tecnologie all’avanguardia e attente a preservare le caratteristiche naturali originali.

Dalla barbabietola alla curcuma, dalla carota alla spirulina, la nostra filiera è sicura, controllata, sostenibile, naturale.
Contattaci

Tutto il meglio della Natura per il piacere di occhi e mente

Gli esseri umani mangiano con gli occhi (e col naso), prima ancora di portare il cibo alla bocca: ecco perché il colore è una componente fondamentale nelle scelte di consumo. Ma lo è anche la lista degli ingredienti in etichetta: un numero sempre crescente di consumatori, infatti, presta particolare attenzione a ciò che viene elencato sulle confezioni dei prodotti lavorati, e inizia a preferire alimenti nella cui lista ingredienti non compaiono numeri E, cioè i numeri identificativi degli additivi autorizzati a livello comunitario, fra cui compaiono anche i coloranti naturali.

Contattaci

Naturale Vuol Dire Sano

I consumatori, oggi più che mai, sono alla ricerca di cibi e bevande il più “naturale” possibile, perché naturale è spesso considerato più sano, più vero, meno lavorato.

Ecco quindi che assistiamo ad un considerevole aumento di interesse per il biologico, il km0, il “free-from” inteso come privo di numeri E (conservanti, additivi, coloranti artificiali). Il concetto di “naturale” è associato spesso a pensieri positivi di gusto e salute, ma nell’ultimo anno, complice anche la pandemia, l’idea di “naturale” è anche collegata ad un ritorno alla natura, alla semplicità, ad una etichettatura breve e quanto più pulita possibile. Secondo una indagine del giugno 2020 condotta dall’International Food Information Council, l’85% dei consumatori ha cambiato la propria dieta durante la pandemia. Sono soprattutto i più giovani a fare da traino per questo trend di mercato: naturale è semplice, è bello, è poco processato, è amico dell’ambiente. Queste le ispirazioni delle generazioni del domani che la nostra azienda ha colto e ha tradotto nella nostra gamma FiorioNat di coloranti naturali e FiorioClean di colouring foodstuffs (succhi e/o concentrati vegetali), che vanno a complemento ed arricchimento della più tradizionale linea di colori sintetici, lacche e pigmenti.
Contattaci

Solo gli Ingredienti Migliori

Da questa necessità nascono sia la nostra linea FiorioNat di coloranti naturali che la nostra linea FiorioClean di “colouring foodstuffs”, o “estratti coloranti”

cioè vere e proprie materie prime edibili, come frutta, verdura, spezie, fiori o micro-alghe, che non hanno subito l’estrazione selettiva dei pigmenti coloranti di cui sono ricche, ma che vengono utilizzate così come sono (in forma concentrata, liquida o polvere).
I “colouring foodstuffs” di FiorioClean sono la soluzione perfetta per il clean label, cioè un’etichettatura completamente pulita, e sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità e sfumature, per applicazioni che vanno dalla confetteria alle bevande.
Contattaci
Shades di Colori Naturali
Rosso
Rosso ciliegia, rosso fragola, il rosso hibiscus, le rape rosse, le bacche di rosa canina, le foglie di vite rossa, la paprika, i pomodori: sono solo alcune delle fonti naturali di betanina e licopene alla base del colore dal significato più intenso e carico di emozioni. Il rosso è un colore primario, ed è il colore che indica la passione, ma anche il pericolo. Curiosamente, è anche il colore che stimola l’appetito.
Giallo
Il giallo è da sempre il colore del sole, ma in natura lo troviamo nelle carote gialle, nella curcuma, nello zafferano, nel fiore del cartamo, nel giallo del mais e della buccia dei limoni: è il colore che evoca positività, estate, ottimismo. Un altro colore primario, il giallo è spesso associato al rosso per stimolare l’appetito abbinandolo ad un senso di gioia.
Arancio
Colore principe di arance, carote, zucca, albicocca e mango, melone cantalupa e patata dolce: l’arancio è il colore di luteina e caroteni, ed è associato a sentimenti di creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio. È un colore secondario, dato dall’equilibrio e dall’armonia fra rosso e giallo.
Rosa-Viola
La carota (o la patata) viola, il cavolo cappuccio, l’uva nera: tanto più scure quanto più ricche di antociani. Sono loro infatti il segreto del colore della creatività, ma anche del sollievo, dell’armonia, dell’equilibrio. È spesso un colore associato con la regalità, col potere, col lusso. Da quali materie prime naturali otteniamo i pigmenti rosa-viola? Il mais viola, la carota e la patata viola, il cavolo cappuccio, i mirtilli, le bacche di sambuco, l’uva nera (buccia), solo per fare alcuni esempi.
Verde & Marrone
Il verde è il colore della natura per eccellenza: è il colore della vita, della clorofilla che scorre nelle foglie, nei fili d’erba. È sinonimo di salute, crescita, generosità e fertilità. Il marrone, colore del cacao, del caramello, ma anche il colore della terra, del legno: anche in questo caso è il colore più indicato per accezioni di naturalità, comfort, sicurezza, ed è spesso associato a note complementari, come il verde, ma anche il giallo.
Blu & Nero
Il blu è il colore del mare, del cielo, ed è associato a sensazioni di armonia, di calma, di fiducia, ma anche di freschezza. Il nero è il colore del carbone (vegetale): un colore che indica intensità, raffinatezza, mistero, eleganza.
Application Expertise